Questo corso permetterà di aggiornare i professionisti della riabilitazione e aumentare la capacità di gestione di patologie neuro-muscoloscheletriche secondo le più aggiornate evidenze scientifiche presenti in letteratura.
Grazie al materiale video il discente imparerà a valutare in modo corretto numerose tra le più comuni patologie muscoloscheletriche con test clinici specifici e a trattarle con proposte di esercizi terapeutici, bendaggi funzionali e protocolli riabilitativi validati in letteratura.
Inoltre, grazie alle numerose linee guida presenti, potrà aggiornarsi sul trattamento di numerose patologie e condizioni post-chirurgiche secondo protocolli time-based e criterion-based, in modo da ampliare e aumentare la capacità di ragionamento clinico, valutazione e trattamento del paziente con patologie muscolo-scheletriche dalla presa in carico alla conclusione delle terapie.
Obiettivo formativo
Apprendere e aggiornarsi sulla gestione riabilitativa di alcune tra le più comuni patologie neuro-muscoloscheletriche secondo le ultime evidenze presenti in letteratura. Imparare i test clinici specifici per valutare e discriminare alcune condizioni patologiche, i bendaggi funzionali utili in determinate problematiche, gli esercizi terapeutici e la loro somministrazione in base al paziente che viene trattato.